issuu.com

issuu.com

L’editoria on line è diventata a tutti gli effetti una realtà importante al giorno d’oggi compresa la fotografia e trovare pubblicazioni interessanti in giro per il mondo è diventato davvero semplice.
A dire il vero, l’editoria on line ha permesso la pubblicazione di libri improbabili e molti “artisti” ci propinano libri di fotografie delle loro vacanze estive al mare, ma generalizzare preclude invece la lettura di periodici artigianali dai contenuti interessanti. Il sito principe per questo tipo di editoria è l’arcinoto blurb.com che dispone di un catalogo davvero vasto di pubblicazioni amatoriali di tutti i generi. Ma non è di questo sito che vi voglio parlare perché da qualche tempo mi sono imbattuto in issuu.com,una piattaforma bellissima e davvero impressionante per la pubblicazione dei file PDF on line. E’ sufficiente iscriversi al sito e, una volta caricato on line il file, issuu.com lo trasforma  trasforma in 3D alla stregua di una rivista digitale e rendendola disponibile gratuitamente a tutto il world wide web. Il lettore che vedrà il documento prodotto potrà agevolmente sfogliare le pagine del PDF con il mouse oppure saltare di pagina in pagina o su pagine specifiche del documento semplicemente cliccando le immagini thumbnail che si trovano in basso, sotto il documento che si sta sfogliando. In parole povere, Issuu trasforma i tuoi semplici file PDF in pubblicazioni vere e proprie, sfogliabili in una modalità molto gradevole ed interattiva direttamente dal browser.

Il servizio web offerto permette di caricare materiale digitale per la visualizzazione realistica e modificabile, come portfolio, libri, riviste, giornali e altri media stampati e a tutti gli effetti è paragonabile ad una edicola on line dove è possibile trovare pubblicazioni periodiche davvero fatte bene e piacevoli per la lettura on line. Se poi per la lettura utilizzate tablet, la resa è perfetta perché l’app dedicata è davvero fatta bene ed assicura l’effetto lettura rivista, con possibilità di scaricarle e leggerle anche off line.

Oltre tutte le classiche features di interazione con i social, issuu.com offre la possibilità di includere le pubblicazioni all’interno di su blog e siti web in maniera davvero semplice ed efficace.

Per quanto attiene la fotografia personalmente seguo queste riviste.

 

 

 

 

Naturalmente se avete altre riviste interessanti, sarò lieto di aggiungerle e segnalarle.